Il progetto nasce da un percorso di riflessione attivatosi all’interno delle Cooperative  I.R.S. l’Aurora e La Gemma, che da anni operano sul  territorio regionale; la prima specializzata  nel trattamento delle dipendenze e nel settore penitenziario e  la seconda   nel lavoro con le donne vittime di violenza. Il primo step di questo percorso è stato una formazione specifica sul tema del trattamento degli uomini violenti, in cui sono state coinvolte anche le coop. Pegaso e Crescere, da anni attive nel settore dei minori.

La necessità di rivolgersi a chi agisce violenza nasce da alcune considerazioni fondamentali:

  • la protezione delle vittime della violenza (partner e figli)
  • la prevenzione della reiterazione degli agiti violenti con la stessa partner o con altre
  • la riflessione sul proprio ruolo genitoriale, nei confronti dei figli vittime di violenza assistita

L’equipe di V.O.C.E è composta da  2 psicologi psicoterapeuti, 1 sociologa e consulente sessuale, 2 educatori.

La richiesta d’intervento può provenire dall’uomo stesso o su invio di enti pubblici, al numero di cellulare 329/5451204 attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 o scrivendo una mail all’indirizzo puntovoceancona@gmail.com. In entrambi i casi la richiesta sarà accolta da un operatore che fisserà un colloquio di primo contatto con l’interessato  o fornirà le informazioni sul servizio nel caso in cui chi contatta sia un inviante.

Punto V.O.C.E. è un servizio pensato all’interno un’ampia progettualità da sviluppare nell’area della prevenzione, dell’aiuto, dell’affiancamento educativo culturale  e sociale .

Si inserisce nella rete di azioni  a sostegno della persona , prima che con il maltrattante e  si pone in continuità con altri interventi già presenti e attivi sul territorio.

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit