Ricordando Don Gianfranco Gaudiano

Il 10 ottobre 2018 a Pesaro, in occasione della Giornata della solidarietà, verrà ricordata la figura di Don Gianfranco Gaudiano nel 25° anno dalla sua scomparsa, avvenuta proprio il 10 ottobre nel 1993.

Con Don Gianfranco Gaudiano ha avuto inizio la nostra storia con la nascita della prima Comunità Terapeutica di Gradara.

Famiglie: l’incomunicabilità è digitale

Redazione IRS L’Aurora   Pubblicata la ricerca dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche su come sono cambiati i rapporti in casa.   La frase classica dei genitori: «Un attimo». Potrebbe sembrare assurdo ma è proprio così. Questa è la frase che i ragazzi si sentono ripetere sempre più spesso dai loro genitori. I ragazzi replicano dal loro…

Read details

”Notti sicure nelle Marche”, avviato il progetto prevenzione dell’incidentalità

Avviato il progetto per la prevenzione di incidentalità stradale causata dall’utilizzo di alcol e sostanze psicotrope, che vede coinvolte le organizzazioni IRS L’AURORA, AMA AQUILONE, GLATAD, LA SPERANZA e PARSEC RICERCA E INTERVENTI SOCIALI.   “Notti sicure nelle Marche” è un progetto finanziato con fondi del  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e…

Read details

Prevenire il gioco d’azzardo ed educare i più piccoli ad un uso consapevole delle nuove tecnologie

La prevenzione, la dimostrazione e il gioco come deterrenti al gioco d’azzardo patologico e per l’uso consapevole di Internet da parte dei bambini. Per il 2018, l’Ambito territoriale sociale n.1, in sinergia con il Dipartimento per le dipendenze patologiche dell’Area Vasta 1 e le cooperative Labirinto, Crescere e Irs Aurora, ha in programma due progetti…

Read details

“Educalci” I° torneo e festa conclusiva

Sabato 15 e domenica 16 settembre si terrà il primo torneo EDUcalci per ragazzi di calcio a cinque che terminerà con una festa in Piazza del Crocifisso nel cuore del quartiere degli Archi di Ancona.   Sabato 15 e domenica 16 settembre, con una festa completamente gratuita, aperta a tutti si concluderà il progetto EDUcalci realizzato…

Read details

Internet of Things&Toys, “Generazioni connesse”

Redazione IRS L’AURORA   Fonte: www.minori.gov.it   Dall’Internet of Things&Toys all’importanza del coding nell’ambito dei Big Data: sfide e opportunità al tempo degli smart toys.   È rivolto a educatori, assistenti sociali, pediatri e psicologi il quinto seminario formativo organizzato da Save the children nell’ambito del progetto Generazioni connesse, l’incontro – aperto anche a docenti, genitori,…

Read details

Curare le dipendenze con la realtà virtuale

Redazione IRS L’AURORA   fonte: ansa.it   La realtà virtuale può aiutare a curare le dipendenze? Parlano gli esperti di Melbourne   La realtà virtuale potrebbe aiutare a curare le dipendenze, secondo un nuovo studio condotto dal Monash Institute di Melbourne. Un gruppo di ricercatori ha creato un programma per studiare il cervello in stato…

Read details

Ludopatia: una dipendenza che incastra in una spirale senza fine

Redazione. IRS L’AURORA   fonte: www.corriere.it/salute La ludopatia, o disturbo da gioco d’azzardo, è una vera e propria patologia che colpisce circa lo 0,2-0,3% della popolazione.   Questa patologia viene diagnosticata quando la persona presenta almeno quattro tra i seguenti sintomi:   1) ha bisogno, per giocare d’azzardo, di quantità crescenti di denaro per ottenere l’eccitazione desiderata;…

Read details

Binge drinking, rischio per i giovani di dipendenza da alcol

Redazione: IRS L’AURORA   fonte: www.repubblica.it/salute   Uno studio della Fondazione del policlinico Gemelli di Roma ha coinvolto oltre duemila studenti delle scuole superiori del Lazio per analizzare i danni che provoca lo sballo alcolico del sabato sera.   Il binge-drinking, letteralmente “abbuffata alcolica” da consumarsi nel giro di poche ore, oltre ad essere una tendenza…

Read details

PROGETTO RIO E ARCHEO: i venerdì di apertura dell’Ancona romana

Redazione: IRS L’AURORA   Ancona romana: apertura speciale ogni venerdì fino a fine ottobre dell’Anfiteatro romano e il Tempio di Venere a cura degli utenti della Comunità Terapeutica di Massignano con la collaborazione e il sostegno della Soprintendenza Archeologica delle Marche   ANCONA – Celebriamo insieme alla Soprintendenza, l’Ancona romana, con le aperture speciali gratuite…

Read details

Progetto Welcome: Cena multietnica e balli a Montecosaro Scalo

Redazione: IRS L’AURORA   “I colori dell’Africa” una serata all’insegna della convivialità quella che si è svolta ieri sera giovedì 23 agosto, tra gli ospiti del CAS (centro di accoglienza straordinaria) e gli abitanti di Montecosaro Scalo, per ribadire di come si può fare comunità anche nella diversità. Obiettivo dell’evento è stato quello di favorire la conoscenza delle varie…

Read details

Novità! Servizio Civile Universale

Da oggi, fino al 28 settembre, è possibile presentare domanda per la selezione di 59 volontari di #ServizioCivile da inserire nei nostri servizi per #anziani, #disabilità, #minori e #dipendenze patologiche.   Cogli questa occasione al volo! Impara a volare!   Scegli il tuo progetto:   Progetto anziani   Progetto abilità diverse   Progetto minori   Progetto dipendenze     Quali documenti sono necessari…

Read details

Emarginazione e umanizzazione delle slot inducono al gioco d’azzardo patologico

Redazione IRS L’AURORA   fonte: www.redattoresociale.it   Un gruppo di ricercatori dell’Università Bicocca di Milano ha dimostrato che esiste un rapporto diretto tra la condizione sociale e lo sviluppo della dipendenza dal gioco d’azzardo.   Chi si sente emarginato rischia più di altri di sviluppare una dipendenza da gioco d’azzardo. Una ricerca dell’Università Bicocca di Milano…

Read details

Caregivers adolescenti

Redazione IRS L’AURORA   fonte: www.redattoresociale.it   Il progetto europeo “Me-We” ha l’obiettivo di raccogliere dati sui giovani caregiver che si prendono cura di uno o più familiari. Coinvolte 10 realtà di 7 paesi, tra cui l’Italia, dove si stima che quasi il 3% dei giovani 15-17 anni abbia responsabilità legate alla cura quotidiana di un…

Read details

Dipendenze da telefonino Boom di giovani in terapia

Redazione IRS L’AURORA   fonte: corriereadriatico.it   Una dipendenza quella da telefono cellulare di giovani e giovanissimi che nasce spesso all’interno della famiglia, che trova risposte solo quando il problema esplode e che quindi viene portato all’attenzione degli psicologi nella fase acuta. Un’emergenza che, anche nella provincia di Macerata, viaggia sotto traccia ma che esiste…

Read details

Alzheimer e Sclerosi multipla, qualche consiglio per l’estate

Redazione IRS L’Aurora   fonte:www.redattoresociale.it   Il caldo estivo influisce sui sintomi e sulle manifestazioni cliniche in particolare per coloro che sono colpiti da una patologia neurologica come Sclerosi Multipla e Alzheimer. Disorientamento, difficoltà di movimento, maggiore fatica, squilibri metabolici. Ecco i suggerimenti della Società italiana di neurologia su come sostenere le persone con patologia…

Read details

Sgravi per assunzione donne vittime di violenza

Redazione IRS L’AURORA   Novità nel settore della cooperative sociali in riferimento all’assunzione di donne vittime di violenza, tra cui l’esonero dal versamento dei contributi INPS e INAIL nel limite di 350 euro mensili per le cooperative che assumono a tempo indeterminato donne vittime di violenze di genere.   Il provvedimento attua quanto previsto dal…

Read details

Internet, gioco e palestra: le nuove dipendenze dei giovani italiani

Redazione IRS L’Aurora   fonte: www.doctor33.it   Secondo quanto riportato da uno studio di Frontiers in Psychiatry e condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli, gli adolescenti italiani presentano comportamenti a rischio di dipendenza che vanno oltre l’abuso da sole sostanze.   Utilizzo spasmodico di internet , pratiche sportive ossessive, fino a comportamenti patologici di gioco, soprattutto…

Read details

7 luglio, Giornata Internazionale delle Cooperative

Redazione IRS L’AURORA   Sviluppare strategie centrate sulle persone per porre fine alla povertà, questo il tema generale per le celebrazioni 2018 della giornata internazionale delle cooperative che, quest’anno, si celebrerà in tutto il mondo sabato,  7 luglio. Noi cooperative abbiamo al cuore del nostro agire la sostenibilità e la resilienza, strettamente connesse all’impegno verso le comunità…

Read details